CAMERE e SUITE

Tra le 24 camere di Palazzo Righini, scegliete quella che meglio si adatta al Vostro stile, riservate un’ora di benessere in esclusiva nell’area relax, sorseggiate un aperitivo all’ombra di Anteo e fatevi coccolare dal servizio attento del Ristorante Antiche Volte e deliziare dalla cucina di Daniele Lunghi.

Camera SUPERIOR

Descrizione

Le Doppie Superior di Palazzo Righini hanno un sapore antico, un'anima riservata e i toni caldi del piacere di ospitare. Ogni stanza nasconde piccoli tesori: un armadio d'epoca, un soffitto a volta, un affresco, un messaggio scolpito tra gli intagli della boiserie, un bagliore d'argento, un parquet d'altri tempi, marmi e limpidi cristalli, atmosfere assolutamente romantiche, morbide pareti e tecnologia d'eccellenza, per farsi ispirare.

Caratteristiche

Dimensioni minime di 13 m² – Dimensioni massime di 18 m²
Dimensioni con bagno – 17-22 m²
Letti Queen Size, 2 letti twin solo su richiesta
Walk in shower o Vasca

Disponibile camera accessibile per disabili

Camera EXECUTIVE

Descrizione

Ogni Doppia Executive di Palazzo Righini è unica, raffinata ed elegante, vi farà godere della bellezza ereditata dalla storia e dell'estro creativo con cui ogni singolo dettaglio è stato pensato e realizzato in modo artigianale. In alcune stanze prevale il gusto contemporaneo, senza mai rinunciare al sapore dell'antico, in altre il rapporto tra presente e passato si gioca in un enigmatico equilibrio.

Caratteristiche

Dimensioni minime di 17 m² – Dimensioni massime di 19 m² (bagno escluso)
Dimensioni minime di 22 m² – Dimensioni massime di 25 m² (bagno incluso)
Dimensioni con bagno m²
Letti Queen Size, 2 letti twin solo su richiesta
Walk in shower o Vasca

Disponibile camera accessibile per disabili

JUNIOR SUITE

Descrizione

Le Junior Suite di Palazzo Righini sono stanze d'epoca preziose, con decorazioni originali di gusto seicentesco. I lavori di restauro hanno riportato alla luce alcuni soffitti decorati a mano, con sfumature e colori delicati. Materiali e colori sono lì da secoli a stregare baroni e contesse, e ad ascoltare leggende di famiglia. Gli ambienti hanno un gusto classico e contemporaneo, sottolineato dalle scelte d'arredo: un accenno di letto a baldacchino, morbide nicchie, dettagli in ottone brunito, velluti preziosi e splendidi tessuti.

Caratteristiche

Dimensioni minime di 19 m² – Dimensioni massime di 21 m²
Dimensioni con bagno 25-31 m²
Letti King Size, 2 letti twin solo su richiesta
Televisore LCD Loewe full HD, Sky Vision Gold Multilingue
Walk in shower o Vasca o Vasca idromassaggio

SUITE

Descrizione

Un antico soffitto a cassettoni, finemente decorato, un prezioso camino d'epoca, un pavimento originale con formelle intarsiate a mano, in noce e ciliegio, un vero letto a baldacchino, come quello dei nobili d'altri tempi. È una stanza elegante e meravigliosa, con morbidi velluti, poltrone comode e un tavolo da pranzo tutto per sé. I servizi sono piccoli scrigni preziosi, con un delicato equilibrio di marmi italiani, venature calde del legno e pennellate di colore a decorare i soffitti. La Suite è un luogo da sogno, per farsi coccolare dalla storia.

Caratteristiche

Dimensioni: 48 m², Bagno  17m²
Tavolo per cenare in camera, fino a 4 invitati
Salottino con caminetto
Letto a baldacchino King Size
2 Televisori LCD Loewe full HD, Sky Vision Gold Multilingue
Vasca Idromassaggio e Walk in shower

TUTTE LE CAMERE SONO DOTATE DI:

  • Climatizzazione a regolazione autonoma separata tra bagno e camera
  • Accesso internet WIFI e via cavo
  • Televisore LCD Loewe full HD, Sky Vision Multilingue
  • Cassaforte
  • Minibar gratuito
  • Cuscini e materassi anallergici

Lo chef propone una piccola carta con una selezione di piatti adatti ad essere consumati in camera, senza perdere in fragranza e qualità.

ROOM SERVICE

ALTRI AMBIENTI

AREA RELAX

Uno spazio raccolto, disponibile su prenotazione, dove godere degli effetti rilassanti del bagno di vapore, di sauna e jacuzzi, oltre alla doccia emozionale con cromoterapia.
L’area viene riservata per uso esclusivo ad una sola camera alla volta, al fine di garantire riservatezza e completo relax.
Massaggi rilassanti o decontratturanti sono disponibili solo su prenotazione e sono soggetti alla disponibilità del personale specializzato che collabora con Palazzo Righini.

SALA SIGARI

Nei pressi della lobby potete trovare la sala sigari dove scegliere di gustare i sigari della nostra selezione in abbinamento a distillati di pregio per esaltarne il sapore. In consultazione presso la sala sono disponibili anche pubblicazioni specializzate e cataloghi per approfondire l’argomento.

IL PIANO NOBILE

Il primo piano di Palazzo Righini si caratterizza come piano nobile. Durante il restauro, hanno ritrovato la luce diversi affreschi: celati dietro una serie di controsoffittature si nascondevano infatti alcune meravigliose opere realizzate per abbellire il palazzo nel corso della sua storia.
La volta della scala è affrescata dai Cori Angelici, sicuramente una traccia del passaggio degli Agostiniani. L’affresco settecentesco che raffigura nove diversi angeli rammenta la disciplina e la fede e le varie vie per raggiungere la salvezza secondo i padri venuti dalla Lombardia.
Nella Suite si possono ammirare 12 affreschi settecenteschi che richiamano alcune virtù di fede.
Nel Salone delle Feste, il luogo dove gli ospiti dell’hotel hanno il privilegio di gustare una deliziosa e ricchissima colazione, sono presenti degli affreschi più recenti. Opere presumibilmente ottocentesche adornavano il palazzo nobiliare per renderlo più elegante e importante. Seguendo l’idea dei nobili, durante il recupero della struttura si è scelto di inserire in questa stanza due lampadari molto scenici, ma moderni.
La colazione nella Sala delle Feste è aperta anche a coloro che non soggiornano presso l’hotel, previa prenotazione.

CORTILE INTERNO

È uno spazio armonioso, reso tale dalla proporzione delle lesene, dalle aperture e dalle geometrie latenti; è una “scatola”, un vuoto, da cui emerge la figura mitologica greca di Anteo che rompe la terra e forza la pietra. Anteo è il gigante invincibile. Figlio di Gea, la terra, trae la sua forza dal legame con la terra. Realizzata da Marco Gas, scultore e pittore che vive a Cuneo.

LE MERIDIANE

Nel cortile interno troviamo altre opere d’arte, semplici eppure assai significative. Si tratta di due meridiane realizzate da Lucio Maria Morra, gnomonista conosciuto in campo internazionale, e artista completo. Ha curato la progettazione del cortile, sorvegliando e calcolando i millimetrici spostamenti tra un elemento e l’altro e la variazione tra un colore e l’altro. È anche maestro zen, pittore e matematico. Le meridiane si trovano una a destra e l’altra a sinistra; entrambi i quadranti solari (l’uno sormontato dallo stemma dei Baroni Righini, l’altro da un orologio analogico) espletano le funzioni di orologio ad ore italiche residue prima del tramonto, orologio ad ore babiloniche e calendario stagionale.